Home Attualità SPID: cos’è, a cosa serve e come ottenerlo

SPID: cos’è, a cosa serve e come ottenerlo

spid

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

Con lo SPID, il cittadino entra nei Servizi Pubblici sulla rete, accorciando tempi e gestione. Può essere usato da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni qual volta che – su un sito o un’app di servizi – si trova il pulsante “Entra con SPID”.

Lo SPID quindi è uno strumento dedicato all’utente.

SPID: a cosa serve

Nei vari siti della Pubblica Amministrazione è presente il Login da effettuare con le proprie credenziali Username e Password.

Lo SPID serve per esempio per prenotare una visita, effettuare pagamenti sanitari, iscrivere i figli alla scuola, accedere all’Inail o all’Inps, fare il precompilato del 730, registrare un contratto, ricevere bonus, pagare ticket o richiedere assegni familiari.

Come fare per ottenerlo

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale, soggetti privati accreditati da AgID che – nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia – forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Si può richiedere l’autenticazione SPID al gestore che si preferisce e che più si adatta alle proprie esigenze, il quale, dopo aver verificato i dati, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali.

Si può richiedere se si è maggiorenne e cittadini italiani, anche se residente all’estero. Anche i cittadini stranieri, che hanno un permesso di soggiorno e sono residenti in Italia, lo possono richiedere.

Spid accesso

I requisiti necessari sono:

  • numero di telefono
  • indirizzo email
  • documento d’identità e tessera sanitaria con il codice fiscale.

L’attivazione dello SPID avviene con il riconoscimento della persona stessa al fine di convalidare la richiesta.

Per eseguire il riconoscimento sulla rete si deve utilizzare uno di questi tre metodi:

  • tramite firma digitale dell’utente: si procede alla convalida in modo automatico e autonomo, grazie ad un certificato di firma digitale e al lettore Smart Card;
  • con webcam: il riconoscimento viene eseguito con una videochiamata agli operatori, ai quali mostrare tutti i documenti di identità inseriti per la convalida della richiesta;
  • tramite CNS: ossia usando la propria Carta Nazionale dei Servizi e un lettore di Smart Card collegato al computer.

I vantaggi

Lo SPID è già per molti un servizio indispensabile con il quale accedere in modo privato ai tanti Servizi Pubblici che si possono trovare sul web.

Dunque, i vantaggi dello sono:

  • Semplice: un unico account per tutti i servizi online;
  • Sicuro: l’autenticazione garantisce l’identità dell’utente e assicura la massima riservatezza dei dati;
  • Veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi è presente il pulsante “Entra con SPID”.

Sicurezza

Lo SPID è composto da tre tipi di sicurezza, man mano sempre più specifici e completi:

  1. Al primo livello si accede ai servizi online con le credenziali;
  2. Al secondo livello ci sono quei servizi che hanno bisogno di una sicurezza maggiore, in quanto richiedono di generare un codice OTP che arriverà sul telefono dell’utente;
  3. Al terzo livello occorrono le credenziali dello SPID e dei certificati, come la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart Card della firma digitale.

Foto di Pixabay da Pexels