Home Attualità Consigli per assicurare scooter e moto in modo saggio

Consigli per assicurare scooter e moto in modo saggio

Nel nostro Paese anche i mezzi a due ruote che circolano su strada sono tenuti a stipulare la polizza nota come Responsabilità Civile. Questa è l’assicurazione obbligatoria che risarcisce in caso di sinistro per il quale siano stati provocati danni a terzi ed è stata istituita nel 1969. Il mercato è molto dinamico in tal senso, per cui se cerchi un preventivo assicurazione scooter rapido online troverai tantissime proposte estremamente convenienti.

Prima polizza? Ecco come procedere

Per procedere non devi fare altro che compilare il questionario anagrafico senza omettere informazioni. In caso contrario la compagnia potrebbe non risarcire in caso di sinistro e addebitare somme aggiuntive per via dell’errata comunicazione dei dati.

Per esempio la guida esclusiva su un mezzo condotto da più membri della famiglia, in caso di sinistro, potrebbe causarti non poche problematiche.

Un altro suggerimento è quello di aggiungere la rinuncia alla rivalsa, ovvero il diritto delle compagnie a chiedere al proprio assicurato il rimborso della cifra sborsata qualora sussistano gravi violazioni del Codice della Strada.

Infine suggeriamo di verificare se puoi usufruire del decreto Bersani che permette di beneficiare della classe di merito più bassa presente nel nucleo familiare per la prima assicurazione.

Meglio tutelarsi che pentirsi

Anche le garanzie accessorie sono molto importanti. Queste coprono varie eventualità per le quali non possiamo mai sapere se potranno verificarsi. Per esempio ci riferiamo a furto, incendio, atti vandalici, danni atmosferici ma anche assistenza legale e infortuni al conducente.

Tali garanzie sono definite “accessorie” perché sono facoltative e a discrezione dell’assicurato. Tuttavia sono altamente raccomandate soprattutto se utilizzi il mezzo a due ruote con una certa frequenza o se la tua guida non è propriamente esperta.

Lo stesso vale per la Kasko, la garanzia accessoria che copre i danni al veicolo causati da chi lo guida e che è la migliore per chi ha poca maneggevolezza con il mezzo assicurato.

Tutte queste garanzie hanno costi aggiuntivi al premio finale ma valutando con calma i migliori preventivi online, troverai numerose offerte e promozioni sempre molto convenienti.

Leggi con attenzione il contratto e le condizioni

Infine è importante valutare, all’atto della richiesta dei preventivi, quali sono le condizioni offerte dalle compagnie assicurative per sospendere la polizza durante i mesi invernali. Difatti quando il clima si raffredda non siamo soliti circolare con moto o scooter per via del freddo e delle intemperie. Ebbene la maggior parte delle compagnie assicurative permettono di effettuare sospensioni gratuite o a pagamento con varie formule.

In questi periodi, tuttavia, il veicolo dovrà essere conservato al chiuso e non potrà circolare. Se circoli senza assicurazione perché questa è scaduta o è stata sospesa si verificano confisca amministrativa o penale e sanzioni salatissime.

Inoltre se dovessi causare un incidente non saresti coperto e, quindi, in caso di danni a terzi sarai tu a rimborsare l’intera somma. A tale proposito l’UE sta ragionando sull’eventualità di eliminare la possibilità di sospendere l’assicurazione per i veicoli a due ruote per evitare questo genere di situazioni. La questione è ancora in pieno dibattito per cui tale facoltà è ancora utilizzabile, almeno per ora.