Home Innovazione Sicurezza informatica: come riconoscere un sito sicuro

Sicurezza informatica: come riconoscere un sito sicuro

Quella che stiamo vivendo è l’epoca della pervasività di internet. In rete, ormai, facciamo praticamente di tutto. Compriamo sui siti web, paghiamo le bollette tramite home banking, prenotiamo le vacanze, giochiamo online e molto altro. Per questo motivo la sicurezza informatica è una delle esigenze più sentite, sia da chi naviga per lavoro sia da chi naviga per divertimento o semplicemente per fare shopping. Ma come riconoscere un sito davvero affidabile? E come mettersi al riparo dalle truffe e dalle cattive intenzioni degli hacker? Proviamo a capirlo.

Riconoscere un sito sicuro e affidabile potrebbe rivelarsi più semplice di quello che abbiamo sempre pensato. La prima cosa che dovremmo monitorare è l’indirizzo web. Se sulla barra del nome del sito la prima sigla che troviamo è “https” possiamo navigare tranquilli. Significa che la piattaforma usa il protocollo SSL ideato per criptare e rendere sicure le trasmissioni di dati.

Il secondo aspetto da considerare è il nome stesso del sito. Molti hacker puntano sulla disattenzione degli utenti e per i loro url usano nomi simili a quelli dei siti ufficiali. Magari aggiungendo un numero o cambiando una lettera all’indirizzo. Controlliamo sempre prima di effettuare l’accesso o la registrazione.

Un altro trucchetto per capire se un portale è affidabile è quello di leggere semplicemente i commenti e le recensioni online. Gli utenti esprimono spesso le proprie opinioni e la propria soddisfazione per un servizio. Se le recensioni sono positive quasi sicuramente possiamo fidarci.

Ancora più semplice riconoscere una piattaforma di intrattenimento sicura. I siti di gaming presentano elevati standard di sicurezza e PokerStars Casino è un esempio in tal senso da anni. E soprattutto sono facilmente identificabili. La ragione è che il grande successo riscosso negli ultimi anni dalle piattaforme più importanti richiede agli operatori di garantire ai propri utenti le migliori tutele informatiche possibili.

Un sito di gaming sicuro deve riportare ben visibile in homepage l’autorizzazione AAMS. Significa che l’operatore è stato autorizzato a lavorare online dopo attente verifiche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Accanto a esso deve comparire il logo a forma di timone con la bandiera tricolore con la dicitura “Gioco legale e responsabile”.

Dopo aver verificato se sono presenti questi due simboli dobbiamo fare attenzione alla presenza dell’informativa sulla privacy. Dal 2018 il Regolamento Europeo relativo alla protezione dei dati personali impone che ci sia in ogni sito. Soprattutto in quelli dove è necessaria una registrazione.

L’ultimo aspetto da considerare nella scelta di un sito di gaming è quello dei pagamenti. I portali affidabili garantiscono il pagamento con i portafogli elettronici (perfettamente tracciabili) e con le modalità più utilizzate in rete. Diffidiamo sempre da chi chiede pagamenti in contanti o con bonifici bancari.

Leggermente più difficile, ma non impossibile, stabilire l’affidabilità di un e-commerce. In questo caso dovremo anche ad altri aspetti oltre a quelli sempre validi che abbiamo appena elencato.

In primis dobbiamo controllare semplicemente la correttezza grammaticale delle pagine del sito. Molti negozi online poco sicuri si affidano a programmi di traduzione improvvisati per entrare in nuovi mercati da attaccare. Meglio evitare di registrarsi se notiamo un italiano scadente e maccheronico.

Controlliamo anche i dati del venditore. La legge sugli e-commerce impone che ogni portale debba mostrare in bella vista nome, denominazione, sede legale, domicilio e numero di partita Iva dell’azienda. Se non ci sono meglio passare oltre.

I siti davvero seri, infine, esplicitano la durata della garanzia degli acquisti fatti presso di loro e le politiche di reso. Anche in questo caso la legislazione obbliga i venditori a restituire i soldi in caso di reso degli oggetti. E soprattutto ne stabilisce i tempi e le modalità che devono essere ben rintracciabili sulle pagine del sito.

Attenzione anche al servizio clienti e alla sezione “contattaci”. Un e-commerce che non ha nulla da nascondere garantirà sempre l’assistenza al cliente, sarà disponibile con numeri o indirizzi mail dedicati ai compratori e risponderà in tempi brevissimi. Se mancano queste prerogative difficilmente potremmo fidarci.