Enrico Varriale indagato per stalking: il giornalista sportivo viene sospeso dalla Rai.
L’ex direttore di Rai Sport è accusato di stalking e lesioni personali aggravate dall’ex compagna.
Al momento, nei suoi confronti è stata disposta la misura cautelare del divieto di avvicinamento a meno di 300 metri dai luoghi frequentati dalla persona offesa.
Enrico Varriale ha però respinto fortemente le accuse, definendosi fiducioso nei confronti della magistratura e della giustizia.
Le sue parole riportate dal Corriere della Sera: “Oggi ho potuto chiarire la mia posizione nell’interrogatorio con il giudice. Sono sicuro che le false accuse che mi sono state mosse troveranno smentita nei fatti che ho potuto illustrare e ho fiducia nella giustizia che farà il suo corso spero nei tempi più brevi possibili”.
E ancora: “Non ho mai stalkerizzato nessuno e chi afferma questo ne risponderà in tutte le sedi. É una dolorosa vicenda personale che avrei preferito rimanesse tale”.
Enrico Varriale indagato: a quando risale la vicenda?
Enrico Varriale ha dunque negato le accuse ai magistrati – accompagnato dal suo legale Fabio Lattanzi – e avrebbe aggiunto non solo di essere rammaricato, ma anche che lui avrebbe voluto chiudere il rapporto civilmente.
Ma cosa è successo precisamente e a quando risalgono i fatti?
Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, la vicenda risalirebbe allo scorso agosto, dove lo scontro tra Enrico Varriale e l’ex compagna sarebbe avvenuto in due fasi.
La prima, la sera del 5 agosto: rientrati nell’appartamento di lei a seguito di una breve vacanza insieme, la lite sarebbe esplosa dopo che la donna avrebbe accusato il giornalista di averla tradita.
Da lì i due avrebbero iniziato a litigare e l’uomo avrebbe lasciato l’appartamento.
Il mattino dopo, però, il giornalista avrebbe fatto ritorno all’abitazione e il litigio sarebbe degenerato.
Pare addirittura che la donna gli abbia lanciato il pc, come raccontato dallo stesso giornalista ai magistrati.
Mentre l’ex compagna avrebbe detto – invece – che Varriale l’avrebbe aggredita: “Mi prese a schiaffi e poi mi strinse il collo mentre io cercavo di difendermi” – si legge sul Corriere.
Le lesioni sarebbero state confermate anche nel certificato del rilascio del pronto soccorso, con tanto di 5 prognosi.
Le accuse
Stando dunque a quanto affermato dall’ex compagna, Varriale, durante un alterco per motivi di gelosia, l’ha sbattuta violentemente al muro, scuotendole e percuotendole le braccia, sferrandole dei calci e, mentre la parte offesa ha cercato di rientrare in possesso del cellulare che le aveva sottratto, l’ha afferrata il collo con una mano, cagionandole lesioni, fino al lancio del telefonino.
Allegato agli atti anche il referto del pronto soccorso.
Dopo l’accaduto, la donna ha poi riferito di telefonate notturne, citofonate, appostamenti e messaggi insultanti per settimane, fino alla seconda denuncia presentata il 14 settembre.
Varriale – che è obbligato a mantenere le distanze – non può inoltre “comunicare con lei neppure per interposta persona” e deve “allontanarsi immediatamente in caso di incontro fortuito”.
Per gli inquirenti è infatti responsabile di condotte reiterate di molestie e minacce, dovute “a personalità aggressiva e prevaricatoria, evidentemente incapace di autocontrollo“.
L’allontanamento avrà effetto fino alla chiusura delle indagini e al chiarimento della sua posizione.
Intanto la Rai ha deciso di sospenderlo dal suo incarico.
Photo cover credit: tvblog.it