Home Nsd news Sicurezza: inaugurata a Roma la fondazione ICSA. si occuperà di intelligence e...

Sicurezza: inaugurata a Roma la fondazione ICSA. si occuperà di intelligence e difesa

E’ stata presentata ieri a Roma la Fondazione Icsa (Intelligence Culture and Strategic Analysis), una struttura “bipartisan” che si occuperà dei temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence. “Vogliamo affrontare questioni decisive per la sicurezza di un Paese in maniera meno aggressiva, non ideologica, guardando a quelli che sono gli interessi dei cittadini – ha spiegato Marco Minniti, presidente della fondazione Icsa”.

Attraverso propri gruppi di progettazione e di studio, la fondazione intende fornire il proprio apporto in termini di analisi, studi, ricerche, puntando a diventare un polo di riferimento culturale per le istituzioni politiche ed amministrative, commissioni parlamentari e governative, centri di ricerca ad università impegnate sui temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence. Presidente onorario della Fondazione Icsa è stato nominato il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

“Vogliamo affrontare questioni decisive per la sicurezza di un Paese in maniera meno aggressiva, non ideologica, guardando a quelli che sono gli interessi dei cittadini – ha spiegato Marco Minniti, presidente della fondazione Icsa. Pensiamo che questa fondazione possa contribuire molto ad un confronto libero e sereno, anche appassionato, su questi argomenti. Sicurezza e intelligence non sono temi sui quali è lecito e giusto tenere un esagerato confronto politico”.

“Per la missione insita nella fondazione Icsa, l’espressione bipartisan sarebbe riduttiva. Lo spirito, le finalità e gli obiettivi della fondazione sono quindi repubblicani, così come si conviene per questi argomenti. Uno spirito, quindi mai viziato dalla passione politica, che su un tema questo deve rimanere fuori dalla porta – ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta“.