nsd.it news sicurezza e difesa
Periodico di informazione on line
Home arrow FORZE DI POLIZIA arrow POLIZIA: ANCHE IL SILP-CGIL ALL'ATTACCO DEL GOVERNO CONTRO I TAGLI AL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA

POLIZIA: ANCHE IL SILP-CGIL ALL'ATTACCO DEL GOVERNO CONTRO I TAGLI AL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA

PDF Stampa E-mail
di: Redazione Nsd   
mercoledì 03 dicembre 2008
(NSD) - Continua la raffica di proteste dei sindacati di polizia contro i tagli al Comparto Sicurezza e Difesa previsti dal Governo. Questa volta è il Silp-Cgil ad andare all'attacco sostenendo che quella del governo nei confronti dei provvedimenti a favore delle forze di polizia è soltanto una campagna pubblicitaria. "La realtà è che agli operatori verrà riconosciuto nel 2009 un terzo degli emolumenti per la sola specificità previsti dalla finanziaria del governo Prodi - ha spiegato il segretario del Silp Claudio Giardullo".


Claudio Giardullo ha sottolineato che "con i 200 milioni stanziati con la finanziaria 2008 del governo Prodi per la specificità di 450mila operatori del comparto si determinava un emolumento medio annuo di 444 euro pro-capite; nel 2009, invece con la finanziaria e il decreto detassazione del governo Berlusconi, i 15 milioni di euro per la specificità dei 450mila operatori del comparto, determineranno un emolumento medio annuo di 33 euro pro-capite a cui vanno aggiunti i 155 euro di media previsti dal Decreto sulla detassazione della produttività per i circa 385mila operatori del comparto sicurezza e difesa e del soccorso pubblico interessati (cioè l'80% del personale in relazione al limite dei 35.000 euro di reddito), arrivando così a 188 euro all'anno pro capite".

"Dunque per la produttività e la specificità del comparto il governo è disposto a stanziare poco più di un terzo della sola specificità prevista nella finanziaria 2008, con l'aggravante che il provvedimento sulla detassazione esclude dal beneficio il 20% del personale, ed è sperimentale e, quindi, senza garanzia di continuità nel tempo, mentre i 200 milioni della Finanziaria del 2008, determinano incrementi permanenti. Dunque parlare di attenzione al personale del comparto ci sembra davvero fuori luogo - conclude Giardullo".



Tags:  silp cgil claudio giardullo tagli comparto sicurezza e difesa sindacati di polizia specificità

Condividi:
Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Yahoo!
 

       
Ricerca in archivio
Newsletter sicurezza
Resta informato sui temi che ti stanno più a cuore.
Eipass
 
Editore Gea Srl
Articoli correlati

PERSEO 2010 S.R.L.
Via Po,162 – 00198 ROMA P. IVA: 11169991004
Tel. 06.8553130 - Fax 06.85831762