nsd.it news sicurezza e difesa
Periodico di informazione on line
Home arrow FORZE ARMATE arrow CONGRESSO EUROMIL: CONFERMATI PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE. L'ITALIA RESTA LA CENERENTOLA D'EUROPA

CONGRESSO EUROMIL: CONFERMATI PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE. L'ITALIA RESTA LA CENERENTOLA D'EUROPA

PDF Stampa E-mail
di: Redazione Nsd   
giovedì 13 novembre 2008
Secondo giorno di lavori a Bruxelles per il Congresso dell'Euromil (l'Organizzazione europea delle Associazioni militari). Il Presidente uscente Emmanuel Jacob è stato confermato insieme al suo vice Bernhard Gertz; proseguono, invece, le elezioni degli altri membri del consiglio di amministrazione. Da segnalare che per la prima volta sono entrate nell'Euromil delle associazioni provenienti da Regno Unito, Malta e Romania.
L'Italia resta, invece, la "cenerentola" d'Europa: nonostante le tante richieste, infatti, nel nostro Paese permane una fortissima contrarietà all'associazionismo e al sindacato nelle forze armate. Basti pensare che le associazioni italiane che sono state invitate al Congresso dell'Euromil non hanno in Italia un riconoscimento ufficiale.

Al Congresso sono intervenuti il Presidente del Parlamento Europeo, Hans-Gert Pöttering, il direttore del settore diritti umani dell’OSCE, Janez Lenarcic, il segretario generale dell'Etuc (che riunisce le sigle sindacali europee) ed il comandante delle Joint Operational Command of Nato Forces, Egon Ramms. Il ministro della Difesa del Belgio ha portato i suoi saluti a tutta l'assemblea.
Tags:  euromil jakob gertz congresso associazionismo militare pottering

Condividi:
Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Yahoo!
 

       
Ricerca in archivio
Newsletter sicurezza
Resta informato sui temi che ti stanno più a cuore.
Eipass
 
Editore Gea Srl
Articoli correlati

PERSEO 2010 S.R.L.
Via Po,162 – 00198 ROMA P. IVA: 11169991004
Tel. 06.8553130 - Fax 06.85831762