nsd.it news sicurezza e difesa
Periodico di informazione on line
Home arrow ATTUALITA' arrow MALTEMPO: UNA NUOVA PERTURBAZIONE INVESTE L'ITALIA. ANCHE L'ESERCITO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA

MALTEMPO: UNA NUOVA PERTURBAZIONE INVESTE L'ITALIA. ANCHE L'ESERCITO PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA

PDF Stampa E-mail
di: Redazione Nsd   
lunedì 15 dicembre 2008
(NSD) - Dopo la breve tregua nel week end è ripreso il maltempo su tutta l'Italia. La neve sta provocando disagi sul Nord-ovest e sull'Appennino Ligure (con rischio valanghe), mentre piove con grande intensità sul Centro-Sud, creando il pericolo esondazione per i piccoli affluenti. Difficili i collegamenti con le isole. Prevista una massima di marea di 120 centimetri a Venezia. La Protezione Civile mantiene l'allerta nella Capitale e sta seguendo con attenzione la situazione del Tevere e dell'Aniene. Fino a mercoledì non sono previsti miglioramenti.



Nella Capitale, i vigili del fuoco sono ancora impegnati negli interventi di rimozione dei barconi che ostruiscono il flusso dell'acqua nei pressi di Ponte Sant'Angelo. Proprio ieri gli incursori della Marina Militare avevano fatto esplodere parti del barcone appoggiato sulle arcate del ponte Sant'Angelo.

Anche l'Esercito ha coadiuvato la Protezione Civile per fronteggiare l'emergenza maltempo.

I militari dei reparti di stanza nella capitale hanno messo a disposizione uomini e materiali per il rafforzamento degli argini dei fiumi. Sono stati utilizzati anche 7 elicotteri del tipo CH 47, AB 212 e AB 205 per l'emergenza nel Lazio.

A Falcone, in provincia di Messina, sono intervenuti 30 mezzi speciali e circa 60 uomini del 4° Reggimento Genio e del 5° reggimento fanteria.

A Belluno, infine, i militari hanno contribuito al ripristino della viabilità di alcuni tratti stradali allagati.




Tags:  tevere aniene protezione civile marina militare incursori esercito genio maltempo

Condividi:
Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Yahoo!
 

       
Ricerca in archivio
Newsletter sicurezza
Resta informato sui temi che ti stanno più a cuore.
Eipass
 
Editore Gea Srl
Articoli correlati

PERSEO 2010 S.R.L.
Via Po,162 – 00198 ROMA P. IVA: 11169991004
Tel. 06.8553130 - Fax 06.85831762