nsd.it news sicurezza e difesa
Periodico di informazione on line
Home arrow ATTUALITA' arrow CONFSAL: AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO

CONFSAL: AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO

PDF Stampa E-mail
di: Redazione Nsd   
martedì 07 luglio 2009
(NSD) - La Confsal ha chiesto al Governo che vengano inserite delle agevolazioni fiscali per il Corpo dei Vigili del Fuoco come quelle che già esistono per le Forze Armate, i Carabinieri e la Guardia di Finanza. "Risulta incomprensibile e ingiusto che i Vigili del Fuoco debbano pagare a prezzo pieno il carburante necessario per prestare soccorso alla popolazione senza poter fruire di alcuna agevolazione - si legge in una nota".




"In considerazione dello stato critico in cui versa attualmente il Corpo sarebbe opportuno prevedere la defiscalizzazione delle accise sul carburante per autotrazione, unitamente all'esenzione dell'Iva sulle spese per l'approvvigionamento dei beni e servizi da parte del Cnvvf - spiega la Confsal. Tali misure, infatti, unitamente alla possibilità di stornare i fondi tra capitoli di spesa diversi, consentirebbero, a parità di bilancio, di acquisire una maggiore capacità di spesa, corrispondente a qualche centinaia di milioni di euro l'anno, senz'altro utile a compensare le gravi deficienze che da tempo questa organizzazione sindacale lamenta.

E' appena il caso di rammentare che dette agevolazioni, a carattere straordinario per il Cnvvf, sono da tempo e a giusto titolo già previste in maniera strutturale per le Forze Armate, l'Esercito, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, oltre che per aziende come Trenitalia, il comparto pesca e agricoltura ed altri enti dello Stato. Si tratta di realtà diverse, che hanno però in comune l'elemento di svolgere un servizio essenziale e di pubblica utilità, come peraltro i Vigili del Fuoco, che garantiscono 24 ore su 24 la sicurezza nazionale dei cittadini.

Per questo risulta incomprensibile e ingiusto che i Vigili del Fuoco debbano pagare a prezzo pieno il carburante necessario per prestare soccorso alla popolazione senza poter fruire di alcuna agevolazione. La Federazione Nazionale Confsal Vigili del Fuoco punta con particolare impegno alla realizzazione pratica di questa ragionevole proposta lanciata lo scorso 25 febbraio, in occasione della Conferenza Nazionale Straordinaria della Federazione Nazionale Confsal Vigili del Fuoco dal tema 'Quale futuro per i Vigili del Fuoco'. In quella sede  si è registrata una convergenza bipartisan da parte di tutti gli esponenti istituzionali e politici che hanno preso parte all'appuntamento
- conclude la nota".




Tags:  vigili del fuoco agevolazioni fiscali confsal

Condividi:
Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! Live! Facebook! Technorati! Yahoo!
 

       
Ricerca in archivio
Newsletter sicurezza
Resta informato sui temi che ti stanno più a cuore.
Eipass
 
Editore Gea Srl
Articoli correlati

PERSEO 2010 S.R.L.
Via Po,162 – 00198 ROMA P. IVA: 11169991004
Tel. 06.8553130 - Fax 06.85831762